Clima e Ambiente: necessario affrontare la crisi planetaria

30. Aprile 2021 Ambiente 0
Clima e Ambiente: necessario affrontare la crisi planetaria

Le tre crisi planetarie, ovvero il cambiamento climatico, la biodiversità e l’inquinamento si stanno rinforzando a vicenda secondo quanto dichiarato dal Programma Ambientale delle Nazioni Unite (UNEP).

Fare pace con la Natura

Secondo le valutazione contenute nel rapporto “Making Peace with Nature” dell’UNEP, è necessario affrontare la crisi del Pianeta immediatamente. In questo contesto, il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) è vitale.

Il rapporto è basato su una serie di valutazioni tratte dalle varie agenzie delle Nazioni Unite, da organismi intergovernativi nonché dagli accordi multilaterali sull’ambiente. Sono circa 50 gli esperti che hanno partecipato alla redazione del documento.

In questo contesto, gli scienziati hanno concluso che esiste un’interconnessione tra le tre sfide (clima, biodiversità e inquinamento) che sta mettendo a rischio il mondo come lo conosciamo, e che deve essere affrontato utilizzando proprio i cosiddetti SDGs.

Emergenza planetaria

L’umanità è in guerra con la Natura. Questo è senza senso e da suicidio, ” ha dichiarato il Segretario General dell’ONU António Guterres. “Le conseguenze del nostro approccio spericolato sono già evidenti nella sofferenza umana, aumentando perdite economiche e accelerando l’erosione della vita sulla Terra.”  

Un compito per tutti

Il rapporto sostiene che è necessaria “un’azione ambiziosa e coordinata” da parte dei Governi, delle imprese e delle persone in tutto il mondo. Ciò per prevenire e invertire i peggiori impatti del declino ambientale, con la rapida trasformazione di energia, acqua e sistemi alimentari per supportare la sostenibilità.

E mentre l’emergenza da  COVID-19 giustamente preoccupa le azioni e i bilanci della politica e dei governi, la risposta alla pandemia dovrà anche accelerare le trasformazioni sociali ed economiche necessarie per affrontare l’emergenza planetaria.

Secondo il rapporto, trasformare sistemi sociali ed economici significa migliorare il nostro rapporto con la Natura – capendone il valore e mettendo quel valore al centro dei processi decisionali dei paesi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *