Giornata mondiale dell’acqua 2022: tra sfide e opportunità

Giornata mondiale dell’acqua 2022: tra sfide e opportunità

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 2030. Il tema di quest’anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. L’obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

Il rapporto delle Nazioni Unite sullo sviluppo dell’acqua nel mondo

Il 21 marzo 2022, durante la cerimonia di apertura del 9° Forum mondiale sull’acqua a Dakar, in Senegal, è stato lanciato il Rapporto 2022 delle Nazioni Unite sullo sviluppo dell’acqua nel mondo “Groundwater – Making the invisibile”.

Il rapporto e la Giornata mondiale dell’acqua 2022 fissano il tema per una serie di eventi chiave e attività di promozione durante tutto l’anno in corso. I risultati del rapporto vengono utilizzati per formulare raccomandazioni ai responsabili politici. 

I messaggi chiave del Rapporto:

  • Le acque sotterranee sono invisibili, ma il loro impatto sulle comunità è visibile ovunque.
  • Lontano dalla vista, sotto i nostri piedi, la falda freatica è un tesoro nascosto che arricchisce la nostra vita. 
  • Quasi tutta l’acqua dolce liquida del mondo è sotterranea.
  • Con l’aggravarsi del cambiamento climatico, la riserve di acque sotterranee diventeranno sempre più critiche. 
  • Dobbiamo lavorare insieme per gestire in modo sostenibile questa preziosa risorsa.

Il messaggio della Presidenza delle Nazioni Unite per l’acqua

Il presidente di UN-Water, Gilbert Houngbo, ha aperto le celebrazioni della Giornata mondiale dell’acqua di oggi con un videomessaggio rivolto ai leader mondiali e agli esperti del settore idrico.

Durante il suo intervento, Houngbo ha dichiarato: “Per i responsabili politici nel settore idrico, le acque sotterranee potrebbero essere nascoste ma sono una risorsa importante per tutte le comunità. La loro conservazione deve essere integrata completamente nei nostri piani d’azione”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *