Infrastrutture marine: è possibile ridurre l’impatto ambientale utilizzando il calcestruzzo bio-compatibile

Infrastrutture marine: è possibile ridurre l’impatto ambientale utilizzando il calcestruzzo bio-compatibile

Negli ultimi decenni sono aumentate notevolmente e rapidamente le infrastrutture artificiali marine, come ad esempio porti, barriere costiere, acquacoltura. Il 70% delle infrastrutture costiere e portuali sono fatte di calcestruzzo, noto per essere un materiale particolarmente poco accogliente per la flora e la fauna marina.

Il cemento, l’ingrediente principale del calcestruzzo, è la fonte dell’8% delle emissioni globali di anidride carbonica. Poiché non esistono, in edilizia, delle valide alternative al calcestruzzo, ancora oggi il cemento è realizzato senza tenere in considerazione il suo impatto ambientale. Le infrastrutture marine, seppur in molti casi utili per lo sviluppo dell’economia del mare, generano conseguentemente un’impronta ecologica negativa sugli ecosistemi in cui risiedono.

Il calcestruzzo di nuova generazione

Grazie ai progressi della ricerca in campo edilizio, è oggi possibile rendere compatibile lo sviluppo di infrastrutture con la salvaguardia ambientale.

ECOncrete®, il calcestruzzo bio-compatibile e “amico del mare”, è un materiale fortemente innovativo creato per rendere le infrastrutture portuali e costiere dei luoghi dove la biodiversità è salvaguardata e sostenuta. ECOncrete® è una tecnologia che favorisce la proliferazione della flora e della fauna marina, i processi naturali di calcificazione e la fotosintesi (che cattura la CO2). Come parte integrante del cemento, rende le costruzioni più solide e durature, in grado di ammortizzare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Gli ideatori

ECOncrete®, che ha recentemente vinto il programma di finanziamento “European Commission Horizon 2020 Fast Track to Innovation”, è una società fondata nel 2012 dalla dr.ssa Shimrit Perkol-Finkel e dal Dr. Ido Sella, biologi marini, esperti in ecologia marina urbana e leader nelle tecnologie ingegneristiche “green”.

ECOncrete® è uno dei coordinatori del progetto LIVING PORTS, un consorzio interdisciplinare nato per sviluppare la tecnologia ECOncrete’s® con l’obiettivo di contribuire alla nascita di una nuova generazione di infrastrutture portuali e costiere compatibili con gli ecosistemi marini e con la crescita socio economica delle comunità locali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *