Progetto di ripristino degli ecosistemi marino costieri

04. Ottobre 2021 Ambiente 0
Progetto di ripristino degli ecosistemi marino costieri

Da mercoledì 29 settembre è iniziata l’asta Sotheby’s “Life is Beautiful: Milano”. Si tratta dell’ultimo capitolo della selezione di arte, oggetti di design e articoli di lusso che mettono in luce l’impeccabile manualità artigiana del made in Italy. Così si finanzierà un importante progetto di ripristino degli ecosistemi.

Di cosa si tratta

Dai gioielli e borse agli orologi e pezzi d’arte, dalle automobili alla winglet della barca da regata del team Luna Rossa Prada Pirelli che andrà a finanziare uno dei progetti di ripristino degli ecosistemi marino costieri curati dalla Fondazione sarda MEDSEA.
La base d’asta di partenza per la winglet del monoscafo di Luna Rossa, progettato per volare in acqua, è di 8-12000€. Il pezzo da collezione è stato utilizzato per la prima volta dal team Luna Rossa Prada Pirelli durante la 36a America’s Cup tenutasi ad Auckland all’inizio di quest’anno ed è nato da una tecnologia di stampa tridimensionale del metallo. La Coppa America non è solo una regata tra le più prestigiose al mondo, ma un’opportunità per mostrare i progressi del design e dei materiali che compongono le imbarcazioni. Per questo motivo la winglet probabilmente diventerà un elemento iconico nell’evoluzione degli yacht volanti.

Naples, Campania, Italy – April 06, 2012: The Team Luna Rossa during workouts America’s Cup World Series AC45

L’uso del ricavato

I proventi dell’asta andranno alla Fondazione MEDSEA per sostenere la sua campagna di ripristino, ripopolamento e conservazione della Posidonia oceanica – più comunemente conosciuta come erba di Nettuno o gramigna mediterranea – utilizzando substrati ecologici e biodegradabili nell’area marina protetta di Capo Carbonara in Sardegna. In vendita online fino al 7 ottobre, sarà esposta al pubblico insieme ad una selezione di lotti per tre giorni nella sede di Sotheby’s a Milano dal 3 al 6 ottobre 2021 a Palazzo Serbelloni.

L’impegno di Luna Rossa per la riforestazione della Posidonia oceanica in Sardegna, assieme a quello di Prada, annunciato in occasione del lancio della sfilata SS 2022 menswear di giugno ambientata in Sardegna, e al network di imprese sarde leader di settore nella Blue Community MEDSEA, aggiunge un importante tassello al progetto collettivo di tutela e ripristino degli habitat marino-costieri della Fondazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *