Sostenibilità ambientale e trasporti: l’associazione ALIS partecipa al forum B20

Sostenibilità ambientale e trasporti: l’associazione ALIS partecipa al forum B20

ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile – un network che associa più di 1.530 aziende, prenderà parte al B20, il forum ufficiale di dialogo del G20 riservato alle aziende e alle loro organizzazioni di rappresentanza. Il forum ha l’obiettivo di formulare raccomandazioni di policy indirizzate alla Presidenza di turno del G20 (nel 2021 affidata proprio all’Italia) in numerosi settori strategici di sviluppo.

Ad annunciarlo è il presidente dell’Associazione, Guido Grimaldi che definisce questo risultato come un importante riconoscimento ottenuto grazie al costante impegno dell’associazione nel settore del trasporto e della logistica, con particolare attenzione allo sviluppo dell’economia “green” e alla riduzione delle emissioni inquinanti.

“Partecipando alla task force “Energy & Resource Efficiency” – ha dichiarato il presidente Grimaldi – avremo la possibilità di confrontarci su temi concreti di interesse per il mondo imprenditoriale, di avanzare proposte e di evidenziare il lavoro portato avanti finora. Potremo inoltre evidenziare le prossime iniziative promosse dalle nostre aziende associate in materia di sostenibilità ambientale, obiettivo che continuiamo a ritenere sia necessario porre al primo posto non solo delle priorità associative ma soprattutto delle agende politico-istituzionali di ogni Paese”.

Le priorità del B20

Le priorità strategiche scelte da Confindustria per l’agenda del B20 sono: Trade & Investment; Energy & Resource Efficiency; Integrity & Compliance; Employment & Education; Digital Transformation; Finance & Infrastructures; Health & Life Sciences; Sustainability & Global Emergencies.

Il B20 accoglie mediamente oltre 1.000 delegati titolari dei Paesi G20, tra cui i vertici delle principali multinazionali, e circa 3.000 partecipanti complessivi in rappresentanza di una comunità d’affari che conta complessivamente oltre 6,5 milioni di imprese. 

La presidenza italiana del G20

Il programma della Presidenza si articola invece intorno ai temi People, Planet, Prosperity, affinché la ripresa economica sia il più possibile inclusiva e sostenibile e tenga conto della salute del pianeta e delle persone.

Il Vertice dei Leader G20 si terrà a Roma il 30 e 31 ottobre 2021, mentre la Presidenza italiana e la Commissione europea ospiteranno, insieme, il G20 Global Health Summit, che avrà luogo a Roma il 21 maggio, e consentirà di affrontare le principali sfide connesse all’emergenza sanitaria.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *