Trasporto marittimo sostenibile: arrivano le eco-ship

Trasporto marittimo sostenibile: arrivano le eco-ship

Le chiamano “eco-ship” e sono destinate a cambiare, in meglio, la navigazione commerciale e il loro impatto sull’ambiente. Dotate di motori termici, motori elettrici e pannelli solari, sono state scelti da molti armatori lungimiranti e consapevoli che la sostenibilità è il futuro anche nel navigazione marittima. L’impegno è il rinnovamento delle flotte, con l’obiettivo di ridurre radicalmente le emissioni di CO2 (almeno del 50%) entro il 2050. 

Le prime unità consegnate al Gruppo Grimaldi

C’è chi corre più veloce degli altri nella sfida verso la riduzione delle emissioni, come il Gruppo Grimaldi che il 16 ottobre scorso ha preso in consegna la Eco Valencia, la prima delle 12 navi ro-ro ibride appartenenti alla nuova classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G) e realizzate dal cantiere Jinling di Nanjing in Cina. Appena tre giorni dopo è stata consegnata al Gruppo anche la Grande Florida, quinta di una serie di 7 navi PCTC (Pure Car & Truck Carrier) realizzate sempre in Cina ma dal cantiere Yangfan di Zhoushan.

Le caratteristiche innovative 

La Eco Valencia è in classe “Green Plus”, la certificazione di più alto livello nel campo della sostenibilità ambientale, un riconoscimento del Registro Italiano Navale per le soluzioni progettuali, i sistemi di bordo e le procedure operative messe in atto volontariamente, sia in fase di costruzione che durante l’operatività della nave, finalizzate al miglioramento delle prestazioni ambientali oltre i livelli minimi richiesti dalla normativa internazionale di riferimento.

ll design della classe GG5G, di cui la Eco Valencia fa parte, è stato concepito dall’Ufficio Tecnico ed Energy Saving del Gruppo Grimaldi in partnership con lo studio danese di progettazione navale Knud E. Hansen e comprende elementi innovativi in parte già brevettati e protetti da copyright.

La classe GG5G utilizza motori di ultima generazione controllati elettronicamente e alimentati da carburante fossile durante la navigazione, ed energia elettrica mentre sono in sosta, garantendo, da subito, zero emissioni nei porti. 

Ma, soprattutto, questa classe è in grado di assecondare la richiesta di energia per le attività di bordo con la sola energia elettrica immagazzinata durante la navigazione. A bordo delle navi GG5G sono inoltre installati impianti di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato.

La Eco Valencia è la più grande unità ro-ro al mondo dedicata al trasporto marittimo di corto raggio e può trasportare 7.800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailer. La capacità di carico è doppia rispetto a quella delle più grandi navi attualmente utilizzate dal Gruppo Grimaldi.

La Grande Florida come “car carrier”

Per quanto riguarda le “car carrier”, c’è la Grande Florida, quinta di una serie di sette navi gemelle che sarà impiegata sul collegamento ro-ro settimanale operato dal Gruppo Grimaldi tra il Mediterraneo e il Nord America (Canada, Stati Uniti e Messico). La Grande Florida ha una capacità di carico molto flessibile e può trasportare qualsiasi tipologia di merce rotabile fino a 5,3 metri di altezza. 

Dal punto di vista ambientale, la Grande Florida è stata costruita adottando sistemi e dispositivi tecnologici all’avanguardia, che garantiscono un’elevata efficienza energetica e un trasporto ecosostenibile. Caratteristiche che rispondono alle richieste delle nuove normative per la riduzione delle emissioni di ossido di azoto e di ossido di zolfo.

L’utilizzo di queste nuove unità, tra le più moderne al mondo, è un passo avanti molto importante per il trasporto marittimo sostenibile e a minor impatto ambientale nel Mediterraneo, a vantaggio anche delle comunità delle città portuali interessate da queste rotte.