Obiettivi di sviluppo sostenibile: oggi parliamo di Acqua

Obiettivi di sviluppo sostenibile: oggi parliamo di Acqua

“Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti”

Uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile riguarda l’acceso all’acqua potabile e ai servizi igienici per tutte le popolazioni. Dovrebbe essere così su un Pianeta con così tanti corsi d’acqua.

Su SeaforChange seguiamo con attenzione lo stato di raggiungimento degli Obiettivi prefissati dalle Nazioni Unite e vi diamo qualche informazione in più su questo obiettivo così importante per la sopravvivenza della Terra. 

Acqua come risorsa e come diritto

L’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici di base è un diritto umano e, insieme all’acqua come risorsa, rappresenta un fattore determinante per tutti gli aspetti dello sviluppo sociale, economico e ambientale. 

Sebbene i target relativi all’acqua potabile e ai servizi igienici siano stati integrati negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM), altri aspetti cruciali per lo sviluppo sostenibile, come la gestione delle risorse idriche, lo smaltimento delle acque reflue, la qualità dell’acqua e la riduzione della vulnerabilità nei confronti delle catastrofi legate all’acqua, non sono stati affrontati nell’ambito degli OSM. Questo obiettivo (il n.6) comprende pertanto, oltre all’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, anche ulteriori sotto-obiettivi, come per esempio quello della protezione la riabilitazione di ecosistemi legati all’acqua (tra cui montagne, foreste, zone umide, fiumi e laghi).

La qualità dell’acqua, pertanto, dovrà migliorare e l’inquinamento idrico essere ridotto, soprattutto quello generato da prodotti chimici pericolosi. La cooperazione transfrontaliera dovrebbe essere incentivata al fine di pervenire a una gestione integrata delle risorse idriche a tutti i livelli


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *