Alla ricerca del Mediterraneo: il video

12. Marzo 2021 Ambiente 0
Alla ricerca del Mediterraneo: il video

Un video della spedizione Progetto Mediterranea ideata da Simone Perotti, che abbiamo intervistato qualche settimana fa. Il suo è un amore grande per il Mediterraneo. Un mare che amiamo anche noi e che vogliamo raccontare attraverso tutte le fonti. Soprattutto attraverso chi ci naviga. Con la speranza che lo stesso venga tutelato come merita.

Come Simone Perotti commenta il suo video

Anni per mare. Alla ricerca del Mediterraneo, apparentemente. Ma come i veri viaggi… alla ricerca di sé. Ognuno nel suo viaggio, dunque, ma anche insieme ad altri esseri che cercano sé stessi. Quante cose non sapevo di me… e quanta paura avrei avuto a salpare, se avessi saputo cosa mi aspettava.

E, ancora commenta:

Libero del tutto non si diventa mai, ma si può costruire la “prevalenza della libertà”, cioè spostare i pesi, cambiare il mix. Senza raccontarsela né sul prevalere né sul soccombere. Poter salpare, cioè la LIBERTÀ DI. Che ci fai con la libertà che ti è costata tanto, se non hai un motivo, se non vai verso una meta? Te la meriti quella libertà, che non userai? IO (tra le tante cose, soprattutto scrivere) volevo navigare. Ecco perché quello non era un viaggio verso, ma un viaggio DA, e un viaggio PER.

Questo il DOCU-FILM di quel viaggio. Realizzato grazie alla generosità di tanti, tantissimi. Questo video è dedicato a loro. Oltre che a me e ai miei compagni di spedizione. Questo è anche il viaggio che avrei voluto far fare al Tranquillo e al Pratico. A quelli “Nati nel posto sbagliato”. Per tentare di salvare le loro anime.

Grazie a Barbara Zippo e Andrea Scopelli che hanno dato un importante contributo produttivo (barbarazippo.net). Tutte le immagini del film sono state prodotte da Progetto Mediterranea. Il racconto del grande viaggio è contenuto nel mio libro “Rapsodia mediterranea” (Mondadori).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *