ECOncrete®: dopo i successi del 2021 l’azienda punta a un ulteriore sviluppo di nuovi progetti e soluzioni ecologiche in tutto il mondo

ECOncrete®: dopo i successi del 2021 l’azienda punta a un ulteriore sviluppo di nuovi progetti e soluzioni ecologiche in tutto il mondo

Nonostante un 2021 ancora segnato dalle difficoltà della pandemia, la società internazionale di eco-ingegneria ECOncrete® ha chiuso l’anno all’insegna di una straordinaria crescita.

Fondata nel 2012, ECOncrete ha consolidato nel 2021 la sua missione nella fornitura, a livello mondiale, di infrastrutture marine “eco-friendly” in grado di “catturare” l’anidride carbonica sviluppando la biodiversità, e di soluzioni ecologiche per la protezione dei cavi e delle condutture sottomarine.

Grazie a un team interdisciplinare di professionisti, tra cui biologi, ecologisti, ingegneri ambientali, designer e specialisti della tecnologia del calcestruzzo, ECOncrete sta per lanciare 16 nuovi progetti in tutto il mondo per incrementare la presenza del cemento ecologico nell’acqua, rendendolo sempre meno invasivo e più eco-compatibile, in linea con la crescente domanda di infrastrutture marine sostenibili.

Con un robusto investimento finanziario e il raddoppio del numero dei collaboratori in tutto il mondo, Stati Uniti, Italia e Spagna, ECOncrete guarda al 2022 come a un anno di nuove opportunità per raggiungere la sua mission: trasformare, valorizzandola, sia la vita sottomarina costiera che quella in superficie.

Forte l’impegno del team ECOncrete anche nello sviluppo di soluzioni per proteggere e valorizzare le infrastrutture marine al largo, come ad esempio condutture, cavi e parchi eolici, diminuendone l’impatto sull’ambiente e favorendo la crescita, in salute, degli habitat marini.

Il mese di marzo 2021, è stato segnato dalla tragica e premature scomparsa di uno dei fondatori dell’azienda, la dottoressa Shimrit Perkol-Finkel, coinvolta in un incidente stradale a Tel Aviv. La sua eredità e l’impegno nella realizzazione di infrastrutture costiere ecologiche e sostenibili non andranno perdute. Con la stessa passione e impegno, ECOncrete sta continuando il suo importante lavoro per cambiare il mondo e renderlo un luogo migliore”.

Ido Sella, Co-fondatore e amministratore delegato, ECOncrete, ha dichiarato: “Se guardiamo indietro al 2021, siamo orgogliosi dei successi raggiunti – grazie a progetti e crescita globale mai realizzati prima. Come molti altri settori, stiamo incontrando numerose difficoltà – rese ancora più dolorose dalla perdita dell’amica, collega e partner co-fondatrice, Shimrit. Ciononostante, sono certo che lei sarebbe immensamente orgogliosa di come stiamo portando avanti i progetti in tutto il mondo. Con l’inizio del 2022, grazie a una squadra forte e professionale, siamo sicuri che riusciremo a cogliere tutte le opportunità per realizzare la nostra mission, sviluppare soluzioni costruttive, a livello globale, sempre più sostenibili per l’ambiente. Il 2022 sarà ancora più importante dell’anno appena concluso”.

Chi è ECOncrete

ECOncrete® è un’azienda pluripremiata, selezionata da TIME Magazine’s 100 best inventions e da Fast Company nel 2019 come l’azienda fra le più innovative. Ha ricevuto il  SOLAR IMPULSE label per la ricerca e la realizzazione di soluzioni sostenibili a livello ambientale, indicata da Forbes fra le 50 migliori aziende innovative guidate e fondate da donne. L’azienda ha vinto alcuni concorsi di design, tra cui HeroX Island of Happiness, UN Sustainable Development Solutions Network Coastal Design Competition e il Biomimicry Global Design Challenge.

Il co-fondatore e amministratore delegato, Ido Sella, è stato selezionato come uno dei più promettenti manager “under 40” di Israele. La co-fondatrice e precedente amministratore delegato, Shimrit Perkol-Finkel ha ricevuto numerose onorificenze, come il Marie Curie Fellow, il WE Empower UN SDG Challenge (una competizione tra donne imprenditrici che promuovono gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite) e ancora vincitrice del prestigioso premio EU Women Innovators Award e del premio Fast Company’s Most Creative Business People.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *