Frutta e verdura, protagoniste del 2021

Frutta e verdura, protagoniste del 2021

Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della frutta e della verdura nell’alimentazione umana, la sicurezza alimentare, la salute e per realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. 

Sono questi alcuni degli obiettivi di AIFV 2021 – Anno Internazionale della frutta e della verdura – un’iniziativa istituita dalla Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite (Fao) per lanciare un appello affinché sia migliorata la produzione alimentare mondiale, rendendola più sana e sostenibile attraverso l’innovazione, le infrastrutture e la tecnologia, nonché per ridurre le perdite e gli sprechi alimentari. 

Secondo la Fao, la comunità internazionale deve diventare più consapevole del valore di un bene così prezioso per la vita degli esseri umani, ma purtroppo spesso sottovalutato e sprecato. 

Quasi la metà della frutta e della verdura prodotte nei paesi in via di sviluppo, infatti, va perso tra il momento della raccolta e il consumo, spesso anche solo perché non risponde a determinai canoni estetici. 

Gli eventi del 2021

Gennaio 2021 rappresenta la linea di partenza di una serie di attività per promuovere una maggiore consapevolezza della filiera, stimolando un’agricoltura sempre più equilibrata, attenta al cambiamento climatico e a un migliore utilizzo del suolo e dell’acqua, grazie anche all’uso di tecnologie moderne e di buone pratiche. 

Durante il vertice che si terrà durante il 2021, la Fao chiederà a tutte le parti in causa di intensificare i propri sforzi per rendere la produzione più sana, resiliente e sostenibile.

Proprio in ragione dell’attuale crisi pandemica internazionale, è importante incentivare la creazione di un sistema globale in cui ognuno abbia accesso e possa permettersi cibi salubri e diversificati. 

Secondo Qu Dongyu, direttore Generale della FAOrafforzare il nostro sistema immunitario attraverso dei regimi alimentari salubri, è quanto mai attuale e improrogabile nell’attuale crisi sanitaria che ha colpito l’intera comunità internazionale.

Le proprietà nutritive

Frutta e verdura sono buone fonti di fibre dietetiche, vitamine, minerali e composti fotochimici benefici. Secondo la FAO e l’Organizzazione mondiale della sanità, sono preziose alleate per prevenire malattie croniche come il cancro, il diabete, le malattie del sistema cardiocircolatorio e l’obesità. Per ovviare alle carenze di micronutrienti, una persona adulta dovrebbe consumare almeno 400 grammi di frutta e verdura al giorno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *