Oggi è la Giornata mondiale per la conservazione della Natura

Oggi è la Giornata mondiale per la conservazione della Natura

Ogni anno il 28 luglio si celebra la Giornata Mondiale per la Conservazione della Natura. Questa giornata riconosce che un ambiente sano è la base per una società stabile e produttiva, soprattutto per garantire il benessere delle generazioni presenti e future.

Perchè una giornata sulla conservazione della Natura

Tutti dipendiamo dalle risorse naturali: acqua, aria, suolo, minerali, alberi, animali, cibo, petrolio. Si tratta di elementi fondamentali nella nostra vita quotidiana.

Per mantenere l’equilibrio della natura, dobbiamo anche aiutare varie specie a continuare ad esistere. Prendiamo ad esempio un rapporto dell’organizzazione mondiale per la conservazione redatto dalla World Wildlife Foundation. Lo stesso suggerisce che dal 1970 la pressione che esercitiamo sul pianeta è raddoppiata, e le risorse dalle quali dipendiamo sono diminuite del 33%.

Molti documentari sulla natura mostrano risorse che vengono sprecate, ma è una cosa che accade quotidianamente anche nelle nostre case. La Giornata Mondiale per la Conservazione della Natura dovrebbe essere celebrata ogni singolo giorno della nostra vita.

Secondo quanto riportato nel sito della giornata, abbiamo reso questo pianeta un mondo di acciaio e cemento per sostenere l’umanità. Tutto ciò al costo di altre specie, ed è diventato per noi ancora più indispensabile conservare le risorse naturali che sono vitali per la sopravvivenza umana.

Appare evidente che il mondo naturale sta affrontando una crescente minaccia da pratiche insostenibili e la sfida attuale è proprio quella di preservare e conservare la natura in un processo di sviluppo sostenibile.

Lo stato della natura ha un impatto sulla sopravvivenza umana, sull’economia locale e globale, sulla vita della comunità, sul benessere personale.

Cosa fare

L’auspicio è che tutti partecipiamo per proteggere, conservare e gestire in modo sostenibile le nostre risorse naturali.

In questo giorno, dovremmo cercare di fare uno sforzo consapevole per contribuire alle attività locali, nazionali e globali, atte a preservare la natura e i benefici che essa offre a noi e alle future generazioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *