Riciclaggio delle bottiglie di plastica: l’UE registra iniziativa dei cittadini.

Riciclaggio delle bottiglie di plastica: l’UE registra iniziativa dei cittadini.

La questione delle bottiglie di plastica e del loro riciclo è importante se vogliamo assicurare un futuro sostenibile ai nostri mari e al Pianeta. Per questo, segnaliamo una breve e potenzialmente ottima notizia che viene dalla Commissione Europea e coinvolge l’iniziativa ReturnthePlastics.

Gli obiettivi dell’iniziativa

Nei giorni scorsi, la Commissione ha deciso di registrare un’iniziativa dei cittadini europei dal titolo “ReturnthePlastics“. Si tratta di un’iniziativa dei cittadini per un sistema di vuoti a rendere di livello europeo che contribuisca al riciclaggio delle bottiglie di plastica.

Gli organizzatori dell’iniziativa invitano la Commissione a presentare una proposta volta a realizzare un sistema di vuoti a rendere per riciclare le bottiglie di plastica in tutta l’UE. Inoltre, propongono di incentivare in tutti gli Stati membri dell’UE le catene di supermercati che vendono bottiglie di plastica a dotarsi di apparecchi di riconsegna dei vuoti. Così è possibile contribuire al riciclaggio delle bottiglie di plastica dopo l’acquisto e l’uso da parte del consumatore. Infine, vogliono imporre alle imprese che producono bottiglie di plastica una tassa sulla plastica per finanziare il sistema di riconsegna e il riciclaggio delle bottiglie (secondo il principio del “chi inquina paga“).

Close up hand throwing empty plastic bottle into the trash

La Commissione ritiene che questa iniziativa sia giuridicamente ammissibile in quanto soddisfa le condizioni necessarie.

Contesto

Prevista dal trattato di Lisbona come strumento per dare modo ai cittadini di influire sul programma di lavoro della Commissione, l’iniziativa dei cittadini europei è stata varata nell’aprile 2012.

Ulteriori informazioni sono disponibili al link: https://europa.eu/citizens-initiative/initiatives/details/2021/000007_en


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *