Un caffè con Giovanni Pettorino: la risorsa mare al centro del futuro del Pianeta

Un caffè con Giovanni Pettorino: la risorsa mare al centro del futuro del Pianeta

Questa settimana abbiamo preso un caffè virtuale con il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Giovanni Pettorino. Le Capitanerie e la Guardia Costiera ogni giorno lavorano in mare e parlare con lui della risorsa mare come centro del futuro del Pianeta è stato molto interessante.

L’attività dell’Ammiraglio Pettorino inizia dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Lì ha fatto parte per oltre quattro anni del gruppo sportivo militare delle “Fiamme Gialle”, quindi nel 1981 ha frequentato il corso Ufficiali a Nomina Diretta nell’Accademia navale di Livorno.

Successivamente, ha seguito la carriera in Capitaneria rivestendo numerosi ruoli in tutt’Italia. Inoltre, è stato commissario presso alcune Autorità Portuali italiane. Una carriera e un esperienza che lo hanno portato ha rivestire il più elevato ruolo presente all’interno del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera.

L’attenzione alla salute del mare che, come noto, riveste il 75% dell’area del nostro Pianeta è per noi fondamentale. Infatti, siamo molto attenti alla salvaguardia dell’Ambiente nelle aree marine del Mediterraneo per garantire un futuro sostenibile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *