Un caffè con Alberto Luca Recchi: coltivare il Mare per assicurarci che sia ancora fertile nel futuro

Un caffè con Alberto Luca Recchi: coltivare il Mare per assicurarci che sia ancora fertile nel futuro

Questa settimana, abbiamo preso un caffè virtuale con Alberto Luca Recchi, esploratore del mare che racconta con le immagini la vita degli Oceani.

Recchi è laureato in Giurisprudenza, ha lavorato nella finanza, ma la passione per il mare lo ha portato dagli squali della finanza a quelli delle barriere coralline. Lì ha vissuto avventure inedite e sconosciute. I suoi compagni di esplorazioni sono i documentaristi e i ricercatori più prestigiosi.

Ha realizzato il primo calendario di foto subacquee. L’ultimo del trentennio è del 2020. Con Ron e Valerie Taylor ha collaudato in Australia il “Pod” un dispositivo anti squalo. Gli è stato assegnato il Premio Europeo per l’Ambiente. Per il settimanale Panorama realizza la rubrica “Blu” sulle creature del mare. Ha organizzato la 1° spedizione nel Mediterraneo alla ricerca delle balene e la 1° spedizione nel Mediterraneo alla ricerca degli squali. Ha realizzato “Un viaggio nella biodiversità”, l’home video dell’Acquario di Genova nonché la Mostra “Squali” (Palazzo Esposizioni, Roma – Palazzo Reale, Milano).

Tra i libri realizzati, quello fotografico (Requins) per il National Geographic. Inoltre, ha scritto e interpretato “Squali – una fiaba un sogno”, spettacolo teatrale che ha debuttato a Roma al Sistina e chiuso la tournée al Teatro Nuovo di Milano. È stato testimonial per il Concertone dell’Earth Day al Circo Massimo. Superquark lo ha considerato (con Quilici), l’esploratore che più ha diffuso la cultura del mare. Dal 2020 tiene conferenze con Piero Angela all’Auditorium di Roma e alla Fenice di Venezia.

È autore di 8 libri e CD, di cui 5 con Piero Angela e con Alberto Angela ed è membro del Comitato Etico dell’Università Unicamillus. Nel 2021, realizza come direttore artistico, il calendario della Guardia Costiera.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *